News

Rimani sempre informato!


Come e quanto navigano gli italiani?

Puntualmente come ogni mese, presentiamo i dati relativi alle abitudini di navigazione in internet degli italiani, dati desunti dalla Ricerca di Base sulla diffusione dell'online in Italia elaborata da Audiweb (fonte:web - audiweb.it)

Rileviamo un lieve calo, rispetto al mese di aprile 2013, nel numero di navigatori che si sono collegati almeno una volta da PC nel mese considerato: risultavano essere 28.913.000 ad aprile, mentre quelli rilevati a maggio sono stati 28.509.000; rispetto invece al corrispondente mese dello scorso anno 2012 viene evidenziato un incremento con 28.130.000 persone collegate. In sintesi, di anno in anno, si registra un costante aumento ed interesse da parte degli italiani al mondo virtuale. 

Le abitudini dei naviganti hanno subito profondi trend di cambiamento in questi ultimi anni, in cui la tecnologia è entrata con forza nella vita quotidiana, complice anche l'uso di mobile-device e l'intensa attività promozionale ad essi collegata. Quindi accanto al tradizione uso di PC con installazioni fisse a casa o in ufficio, si è aggiunto quello di notebook portatili, di netbook e soprattutto di smartphone e tablet. 

I 35-54enni costituiscono la maggiore presenza nella navigazione: sono ben 6,8 milioni di utenti billige cosplay kostüme e rappresentano il 47,6% della popolazione online, collegati in media per 1 ora e 25 minuti; seguono poi i 24-35enni che sono il 18% della popolazione online -2,6 milioni- collegati per 1 ora e 37 minuti. 

Inseriamo in allegato l'estratto del documento pubblicato da Audiweb nel quale si possono trovare i dati con raffronto con l'anno 2012: per chi fosse curioso di conoscere anche i valori dell'anno 2011, mese di maggio, cliccando qui può trovare la nostra news pubblicata il 29 giugno 2012. 

Possono essere inviati commenti, osservazioni o richieste di approfondimenti Scriveteci!


Allegato