News

Rimani sempre informato!


Generazione 2.0 made in Italy

"Generazione 2.0 made in Italy. I primi italiani interamente cresciuti nel web 2.0, al di là di ogni preconcetto, ipocrisia, idiozia" .

E' questo il titolo che Asseprim (Associazione Nazionale servizi professionali per le imprese) e Duepuntozero Research srl hanno dato alla ricerca condotta nel corso degli ultimi anni sull'uso di internet in italia e sui cambiamenti socio-culturali da esso portati. In particolare dal 2009 è stata analizzata una ricerca di scenario denominata "Itlaia2.0", dove ogni sei mesi su campioni di 1500 casi estratti in modo casuale dal panel web di Duepuntozero Doxa vengono presi in esame aspetti diversi relativi al web.

E'un viaggio interessante e stimolante alla scoperta di un mondo, quello dei cosidetti nativi digitali, permeato dal digitale, un mondo che cresce e si confronta ogni giorno attraverso il web che ne è divenuto parte integrante, sostanziale nella vita quotidiana. 

In tutto ciò si inserisce anche il mondo dell'impresa dove, di anno in anno, i giovani che attualmente sono nella fascia di età dai 18 ai 30 anni (la prima vera generazione di nativi digitali) iniziano ad inserirsi e ad apportare un approccio nuovo e diverso nei confronti della tecnologia, un approccio 2.0!

E' questa la presentazione di una serie di nostri articoli dedicata a quest'argomento: dalla ricerca condotta verranno estrapolati i più interessanti concetti, per permettere a tutte le classi di età di comprendere la modalità di approccio di questa generazione ai fatti quotidiani, i loro metodi comunicativi ed i suggerimenti per creare collaborazione ed entrare in sinergia con loro. 

Nel prossimo articolo parleremo di WEB 2.0 : cosa significa, cosa comporta, quali cambiamenti ha apportato alla vita quotidiana di ognuno di noi.