Il terzo appuntamento relativo al mondo digitale, al web 2.0 ed alla generazione che in esso è cresciuta, approfondisce oggi i temi affrontati nella rubrica di martedì scorso 11 dicembre.
Riassumendo, la "Generazione 2.0", che rappresenta oggi il 14% della popolazione italiana, è costituita da giovani tra i 18 ed i 30 anni, cresciuti nel periodo in cui il web 2.0 (ossia l'internet condiviso, comune, globale e interattivo) ha iniziato a svilupparsi in Italia ed a permeare l'attività ed il pensiero quotidiano, soprattutto dei giovani. Si è creata dal 2004 ai nostri giorni una generazione di internauti con caratteristiche precise e modalità di approccio al mondo estremamente specifiche e differenti rispetto i giovani degli anni passati.
Ragazzi che non hanno limiti di spazio, essendo il web stesso privo di confini territoriali: vivono e si esprimono senza dogane, accettando una sovraterritorialità grazie alla quale abbattono ogni barriera nella socializzazione e nello scambio di opinioni, idee ed esperienze, condividendo ogni cosa con tutti, dal pensiero alla localizzazione ai gesti quotidiani.Questo li rende con grandi capacità di relazione, dalla più superficiale o meglio meno intensa, con scambio di semplici informazioni, alla più profonda con scambio di emozioni e di quanto più personale vi sia.
La straordinaria capacità di connettersi e di creare discorsi in tutta le rete attraverso social network, forum,blog ha formato e sta tuttora formando un incredibile diario generazionale planetario. Il concetto del postare un contenuto perch