Nella giornata dell' 11 gennaio 2012 sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale gli accordi approvati in sede di Conferenza Permanente per i Rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano, nella seduta del 21 Dicembre 2011, riguardanti la formazione sulla sicurezza per alcune delle principali figure aziendali addette a questo importante ruolo: RSPP DDL,lavoratori, preposti e dirigenti.
Tali documenti definiscono nuovi metodi di didattica (e-learning) e nuovi contenuti relativamente alla formazione delle figure citate sopra.
La formazione e-learning dovrà essere erogata con due modalità:
- STRUTTURATA con supporto di tutor in videoconferenza
- SEMI STRUTTURATA con supporto di tutor in chat.
Per tali iniziative, Elearning24 si è già attivata per inserire sulla nuova piattaforma il fondamentale strumento di chat e, per chi volesse erogare i percorsi in modalità strutturata, un'offerta di IN-LIVE tutta da scoprire.
I tempi di adeguamento alla normativa sono di:
- 6 mesi dall'entrata in vigore dell'accordo (11/07/2012) per corsi frequentati da RSPP DDL;
- 12 mesi dall'entrata in vigore dell'accordo (11/01/2013) per corsi frequentati da LAVORATORI, PREPOSTI E DIRIGENTI
Questo significa che ogni utente che sta frequentando o frequenterà i corsi con le modalità precedenti entro le date riportate sopra, si vedrà validato il percorso frequentato.
Tali disposizioni stravolgono i metodi di lavoro a cui siamo stati abituati fin'ora, per cui suggeriamo di approfittare di questo periodo di tempo per localizzare più corsi possibili.
Inoltre, al fine di essere di supporto a tutti gli utenti e a voi, è segnalata la data di validità dei corsi che l'utente sta frequentando e/o che vengono acquistati.