News

Rimani sempre informato!


Web 2.0: amicizia, reputazione ed autorevolezza

Il nostro viaggio nel mondo di internet continua. 
Riepilogando, abbiamo parlato di: 
- Generazione 2.0 Made in Italy
- Web 2.0: cosa significa
- Generazione 2.0: la condivisione
- Generazione 2.0 con o senza limiti 
Oggi approfondiamo alcuni aspetti estremamente importanti legati al web 2.0 ed ai mutamenti che, negli ultimi anni, ha apportato al modo di pensare degli internauti, soprattutto dei giovani la cui psicologia, cultura e socialità si sono plasmati in simbiosi con il digitale e virtuale. 

Il concetto di amicizia non è cambiato poi tanto rispetto quello della generazione X o dei Baby boomer, se non per un'estensione dello stesso al mondo del web 2.0 dove, come detto, non vi sono più limiti geografici. Le amicizie della vita quotidiana vengono mantenute, in termini di intensità,grazie ai devices che la tecnologia mette a disposizione, in ogni momento. I legami si rinsaldano dopo anni di "non frequentazione" grazie soprattutto ai Social Network ed alle dinamiche sociali digitali che danno modo di intrattenere relazioni con numeri importanti orologi replica italia di persone. E' poi naturale che l'intensità delle relazioni varia, seguendo ciò che avviene nel mondo reale di cui ne è la normale prosecuzione: rimangono però a disposizione i contatti per poter interagire in ogni istante con tutti. Attraverso un'occhiata alle news che scorrono in bacheca ogni navigatore riceve e fornisce istanti di vita, racconti, riflessioni, emozioni di tutti gli amici. Le parole si susseguono veloci in post di 140 caratteri o più a seconda del social utilizzato, le immagini raccontano di chi posta momenti importanti che verranno fermati nel diario di amici, conoscenti o amici di amici. E' un intreccio quasi magico quello di cui si permea ogni giorno il web 2.0, con un scambio continuo di vita ed impressioni, con coinvolgimento di chi 
naviga e vuole fare nel web la propria esperienza positiva di navigazione e di condivisione. 

Si inserisce di conseguenza il concetto di reputazione, dove l'identità digitale viene curata e diviene reputazione nel momento in cui può far cambiare le opinioni di qualcuno nei nostri confronti: inserire in rete foto, messaggi, video non è solamente il frutto del desiderio di esserci ed apparire, ma un atto consapevole di costruzione della propria reputazione.A volte la generaazione 2.0 dimentica però di limitare le porzioni di s